Connect with us

Guide

Galateo del matrimonio: come comportarsi quando si riceve un invito a nozze

Per contribuire a rendere la giornata indimenticabile e fungere da elegante cornice al giorno più bello della vita dei novelli sposi, è fondamentale sapersi comportare in modo adeguato.

GALATEO_SPOSI

Vestirsi in modo consono è una manifestazione di rispetto nei confronti degli sposi. Il look da adottare dipende sostanzialmente dallo stile del ricevimento, e già dalla grafica dell’invito si possono trovare indizi su quello che sarà il tono della cerimonia, se classico, sfarzoso, originale o formale.

Salvo indicazioni particolari, come, ad esempio, richieste specifiche di abito lungo o quant’altro, è bene rispettare alcune linee guida. Il consiglio è, innanzitutto, quello di puntare sull’eleganza. La regola d’oro è non esagerare, sia per quanto riguarda l’abito, che il maquillage e gli accessori. No categorico ad abiti troppo corti, scollati ed eccentrici.

Ad una cerimonia nuziale il dress code non ammette il total white, riservato esclusivamente alla sposa. Anche il nero, il rosso ed il viola sono colori che andrebbero evitati ad un matrimonio. Un tubino nero abbinato ad una giacca dai colori vivaci può essere eventualmente ammesso nei matrimoni che prevedono un ricevimento serale. Una valida alternativa al nero è rappresentata dal blu. Perfette per un matrimonio sono le nuance pastello, il color sabbia, tortora, écru e le tonalità più chiare del marrone. Via libera alle stampe minimaliste, ai motivi astratti ed alle fantasie floreali.

E per quanto riguarda il regalo? Se gli sposi hanno predisposto un’apposita lista nozze, consultatela e scegliete un articolo dalla lista indicata. Evitate di fare di testa vostra. Se la coppia ha fornito chiare indicazioni in merito, significa che gradisce che familiari, amici, parenti e colleghi di lavoro contribuiscano in quel modo alla loro festa.

Se la coppia ha allestito una lista viaggio di nozze, procedete con un versamento che andrà a finanziare la luna di miele. L’importo del bonifico deve essere almeno paritetico alla spesa che gli sposi sosterranno per ogni singola quota al ristorante.

Nel caso siate impossibilitati a prendere parte al matrimonio, si consiglia di fare comunque un regalo se siete stati invitati, scegliendo dalla lista nozze un articolo dal prezzo non particolarmente elevato. Qualora non possiate partecipare al matrimonio, non ci sono particolari vincoli e siete liberi di contribuire in base alle vostre possibilità ed al livello di confidenza che vi lega alla coppia. Il web offre spunti interessanti per regali matrimonio originali ed insoliti, adatti ad ogni budget.

Continue Reading
You may also like...

More in Guide

To Top