Connect with us

Guide

Come creare password sicure: guida alla protezione del tuo account

Hai diversi account ma non sai come differenziare gli accessi? In questa guida, ti insegneremo a creare password sicure per i tuoi accessi su Facebook, PayPal, Yahoo e tanti altri siti che utilizzi quotidianamente. Le regole sono semplici e facili da applicare. Più è forte la password, più è difficile decriptarla. In questo modo, l’account e i dati che contiene possono essere maggiormente protetti dagli accessi indesiderati di malintenzionati che riescono a scovare il tuo nome utente e chiave di sicurezza.

PASSWORD

Di seguito, tutte le regole che dovrai seguire per ottenere una password sicura:

  • Non utilizzare la stessa password per più account. Se possibile, cambia anche il nome utente. Nel caso in cui qualcuno riuscisse ad hackerare un sito e ottenere i dati relativi a nome utente e password, allora potrebbe usarlo per accedere a tanti altri account che potresti avere aperti in rete.
  • Crea della password che siano abbastanza lunghe: è consigliata la lunghezza minima di 8 caratteri. Maggiore è il numero di caratteri, maggiore è la forza della password.
  • La password non deve – in nessun caso – contenere il nome utente o una parola che completa che non sia camuffata da altri caratteri. Non utilizzare parole come “Ciao” o “Password”, ma nemmeno il nome dell’azienda alla quale appartiene il tuo account.
  • Ogni password dovrebbe contenere – almeno – una lettera maiuscola, una minuscola, un numero e un carattere speciale, a scelta tra uno di quelli indicati in questa sequenza: ~! @ # $% ^ & * () _ – + = {} [] \ |:; ” ? /,…

Se ricordi queste poche e semplici regole, non avrai bisogno di utilizzare generatori online che creano chiavi di sicurezza lunghissime e impossibili da ricordare. Per essere più facile da ricordare, la password può contenere una sequenza che si riferisce al proprietario dell’account. Se ti chiami Antonio e sei nato il 23 luglio del 1982, allora puoi creare una password del tipo A23()L0n!0/82 o simili. È comunque difficile – per i primi tempi – ricordare password di questo tipo. Puoi scegliere quindi di annotarle in un posto sicuro, anche sul computer ma su supporto rimovibile.

Continue Reading
You may also like...

More in Guide

To Top