Benessere
Coltivare l’orto rende belle!
Un recente studio statunitense ha rilevato che le donne che si dedicano alla cura del giardino e dell’orto sono molto più belle delle donne che non stanno a contatto così profondo con la natura. Da cosa dipende tutto questo? Da molti fattori, primo su tutti l’esposizione all’aria aperta, che dona alle donne un colorito sano e un’abbronzatura graduale. Segue l’ossigenazione dell’epidermide, dei capelli e delle unghie.
E chi non ha il giardino? Può provare con la coltivazione delle piante in terrazzo. E chi non ha il terrazzo? Può dedicarsi alla coltivazione di piantine negli orti comuni o nel primo spazio verde che incontra. In effetti gli uomini intervistati hanno dichiarato di apprezzare l’arte del giardinaggio delle donne, in quanto le rende più affascinanti, più legate alla forza della terra e più serene.
Il potere terapeutico del giardinaggio e dell’orticoltura non deve, infatti, essere sottovalutato. Il dono più grande che la natura ci offre, oltre ai suoi frutti, è la possibilità di entrare in contatto con un ambiente che ci appartiene, come donne e come esseri viventi. Mente sana in corpo sano significa, a questo punto, che chi gioca con la terra e si diverte ad eliminare vermicelli e lumache ne guadagna in fascino. Proviamo?

