Benessere
Potassio per il benessere dell’organismo
Per vivere in equilibrio con il nostro organismo e sentirsi sempre in perfetta forma è necessario assumere determinare sostanze in maniera regolare.
Una di queste è proprio il potassio, che può essere ritrovato in molti alimenti comuni. Secondo gli esperti dell’Università degli Studi di Napoli il potassio ci aiuta non solo a regolare il nostro ciclo biologico ma anche il metabolismo. Il potassio, se bilanciato con i sali minerali, il ferro e le vitamine aiuta anche a ridurre la pressione sanguinea, ictus e moltissime malattie croniche.
Assumere regolarmente potassio aiuta anche a prevenire i crampi, disturbi che spesso si manifestano anche in circostanze di forte stress emotivo.
L’importanza di assumere regolarmente potassio per il benessere dell’organismo sta anche nel fatto di stimolare correttamente i reni al fine di eliminare attraverso l’urina il sodio contenuto negli alimenti salati che ogni giorno consumiamo.
Quali sono quindi i cibi in grado di farci assumere molto potassio con il minimo sforzo? Sicuramente le banane, ma anche il pesce e i legumi. La carne di maiale, le verdure di colore verde (consumate crude per evitare di ridurre le proprietà benefiche), i pomodori, le albicocche e anche le patate.
