Connect with us

Salute

Una graffetta per combattere la pressione alta

La pressione alta è un disturbo che colpisce moltissimi italiani e che si lega spesso al colesterolo alto e a problemi legati al sistema cardiaco. In molti casi la pressione alta viene tenuta sotto controllo mediante l’impiego di farmaci specifici, ma in alcuni casi essi non bastano o non si rivelano efficaci.

Patient is being observed by doctor - measuring blood pressure

Per rispondere alla necessità di cura per tutte le persone, nasce quindi un’idea molto speciale ed innovativa. Si tratta di una graffetta hi-tech che viene inserita a livello delle arterie inguinali per permettere che i livelli di pressione sanguigna si riscoprano nella norma. La scoperta è frutto della ricerca eseguita da una società californiana, la ROX Medical, in collaborazione con la prestigiosa Queen Mary University di Londra; i risultati sono stati pubblicati sulla rivista The Lancet.

Il dispositivo si propone di creare uno spazio tra arteria e vena a livello inguinale, allo scopo di diminuire la resistenza dei vasi sanguigni e di conseguenza di far scendere la pressione nei pazienti. La graffetta high tech è stata fino a questo momento testata su un numero ristretto di pazienti distribuiti su 16 centri europei che non hanno avuto beneficio dalle cure farmacologiche contro l’innalzamento della pressione arteriosa. I benefici del trattamento si sono subito avvertiti e hanno portato l’equipe a studiare in modo più profondo il dispositivo, in previsione di diffonderlo su larga scala.

Alcuni pazienti hanno avvertito dei dolori alla gamba, ma l’equipe assicura che migliorando la struttura del dispositivo questi problemi scompariranno. Servono, ovviamente, tempo e risorse, ma la graffetta high tech potrebbe davvero rappresentare l’alternativa salva vita per molti pazienti che non riescono a trovare una cura farmacologica ideale per guarire dalla pressione alta.

Continue Reading
You may also like...

More in Salute

To Top