Home / Benessere / Tabata training per restare in forma

Tabata training per restare in forma

tabataTABATA TRAINING – Sarebbero sufficienti quattro minuti di allenamento al giorno per poter restare in forma. Impossibile? No, stando a quanto promette il dottor Izumi Tabata che ha messo a punto l’omonimo protocollo aerobico, Tabata. 

Tabata fa parte della famiglia degli interval training, significa cioè che è un tipo di allenamento che alterna periodi ad intensità elevate a recuperi attivi. 

Ora, rispetto ai classici interval training, i Tabata Training hanno una durata non inferiore ai venti minuti: per il Tabata invece sarebbero sufficienti solo quattro minuti durante i quali si vanno ad alternare venti secondi dove si deve lavorare al massimo a dieci secondi di recupero.

Basta ripetere tutto per otto volte, il gioco è fatto e la forma fisica è mantenuta.

Secondo Tabata, il tipo di allenamento sarebbe efficace visto che l’obiettivo principale sarebbe quello di lavorare superando i limiti delle proprie capacità di performance sportiva. 

Il tipo di allenamento va condotto e ripetuto a giorni alterni e in questo modo si consentirebbe anche all’organismo di poter recuperare tutte le energie.

Lo sforzo richiesto per un’attività fisica del genere però è notevole, per cui prima di cominciare sarebbe necessario assicurarsi di godere di ottime condizioni di salute.

 

(467)

About Violetta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Privacy Policy


Place your text here