Connect with us

Ricette

Ricetta: le alette di pollo alla belga

alette di pollo alla belgaDal Belgio, arriva in soccorso del nostro portafoglio una ricetta antica rovita a base di alette di pollo. Sperimentatela e avrete la prova che, per fortuna, è ancora possibile preparare un buon piatto con una spesa modesta. Versate la birra in una ciotola abbastanza capiente da contenere tutte le alette di pollo.

Unite la senape e l’olio ed emulsionate battendo bene con la forchetta o con una piccola frusta. Tritate con la mezzaluna tutti gli aromi con lo spicchio di aglio e lo scalogno e versate il trito nella ciotola assieme al sale e al pepe. Mescolate bene e immergete nella marinata le alette e giratele una per una, due o tre volte. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare in luogo fresco o in frigo per almeno un’ora. Foderate una teglia con carta da forno e sistematevi le alette scolate. Mettete in forno già caldo a 180 gradi e ventilato. Dopo 10 minuti bagnate una prima volta con la marinata e ripetete l’operazione dopo altri 10 minuti. Portate a cottura nei successivi 15 minuti.

Servite con un contorno di piccole patate novelle al forno. Scegliete patate novelle non più grandi di una noce. Lavatele, asciugatele e tenetele con tutta la buccia. Mettetele in una teglia, cospargetele con sale grosso leggermente pestato nel mortaio, olio, pepe e rosmarino tritato. Cuocetele in forno ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti, a seconda della grandezza.

Ingredienti per 4 persone

Per le alette di pollo

12 alette di pollo

400 cc di birra doppio malto

2 cucchiai di senape di Digione

1 rametto di rosmarino

1 rametto di timo

4 foglie di salvia

1 rametto di prezzemolo

1 spicchio di aglio

1 scalogno

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

pepe bianco

sale

 

Per le patate novelle

600 g di patate novelle

3 cucchiai di olio d’oliva extravergine

1 rametto di rosmarino

pepe nero

1 presa di sale grosso

 

Continue Reading
You may also like...

More in Ricette

To Top