Connect with us

Benessere

Quanto è importante dormire!

l'importanza del sonnoAprile dolce dormire! Anche se siamo ancora a marzo, manca poco al mese di Aprile e la saggezza popolare sottolinea il fatto che in primavera tutti noi abbiamo più sonno, non solo la sera ma anche durante il giorno. Le cause sono molte, dal cambio dell’ora legale che ci porta via un’ora di sonno fino ai pollini irritanti che colpiscono gli occhi e provocano gonfiori.

Dormire rimane, in ogni caso, una delle pratiche di bellezza più importanti per il benessere. In Italia le persone dormono piuttosto bene, se paragonate ai dati emersi nei paesi anglosassoni e nordici, dove la pausa tra veglia e sonno è infinitamente minore. I nostri ritmi sono più ‘umani’ e abbiamo un buon ciclo di luce, fattori che incidono notevolmente sulla qualità del sonno.

Dormire fa bene alla pelle, in quanto avviene la rigenerazione cellulare e gli organi riposano in modo profondo. Dormire attenua inoltre le borse e rilassa la zona degli occhi e della fronte. Dormire aiuta inoltre l’umore e, di conseguenza, fa iniziare la giornata con il piede giusto. Molti sono i preparati naturali che aiutano il sonno, dalla camomilla, fino alla valeriana e alla passiflora.

In caso di problemi del sonno, non esitiamo ad assumerli, senza mai affidarci ai sonniferi se non sotto stretto controllo medico. Approfittiamo della notte per rigenerare pelle e capelli, applicando creme nutrienti e impacchi di bellezza sui capelli. Al mattino ci risveglieremo ancor più belle, raggianti e con la pelle morbidissima…una ragione in più per sfoderare il ‘primo sorriso della giornata’!

Continue Reading
You may also like...

More in Benessere

To Top