giovedì , 24 aprile 2014
Ultime notizie

Mamma, mi scoppia la testa!

malditestaNon è un disturbo che riguarda solo i grandi: anche i piccoli possono soffrirne, alcuni in maniera saltuaria, altri con una certa frequenza. In determinati casi, si possono trovare ottimi alleati nelle soluzioni verdi. Come negli adulti, anche nei bambini, i due tipi più comuni di mal di testa sono l’emicrania e la cefalea tensiva.

La prima è caratterizzata da dolore pulsante, che sembra far scoppiare la testa. Può concentrarsi su un lato, soprattutto a livello della tempia, ma può anche colpire entrambi i lati. La cefalea tensiva si manifesta con un dolore moderato che cresce lentamente e che avvolge la testa come una cappa pesante o attanaglia la fronte come un cerchio, e che talvolta si irradia anche al collo.

Il dolore è di tipo continuo, ma non pulsante e non eccessivamente forte. I bambini più a rischio sono quelli che hanno i genitori a loro volta afflitti dallo stesso disturbo. Esiste, infatti, una certa familiarità, soprattutto per l’emicrania. L’omeopatia è una medicina naturale che si occupa della cura di diversi disturbi utilizzando sostanze provenienti dal mondo vegetale, minerale o animale, a diluizioni infinitesimali. Si fonda sulla cosiddetta “legge della similitudine”, secondo cui una sostanza che a dosi elevate provoca un particolare problema in una persona sana, se viene diluita secondo una particolare preparazione, può guarire quello stesso disturbo in un soggetto malato.

I medicinali omeopatici si trovano sotto forma di granuli, globuli o gocce da far sciogliere sotto la lingua, preferibilmente a stomaco vuoto.

(85)

Add Comment Register



Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>