martedì , 23 settembre 2014
Ultime notizie

L’arte di Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale

frida kahloFrida Kahlo fu, prima di una grande artista, una donna capace di non spezzarsi mai. Messa a dura prova dalla vita, dopo un gravissimo incidente su un autobus quand’era ancora adolescente, che la segnerà per tutta la vita, trova nella pittura la sua ragione di continuare a vivere. Anticonformista-mette sulle tele la sua storia, anche i momenti più “scomodi”- sposa Diego Rivera, altro artista messicano molto più vecchio di lei, che non mancherà di tradirla e in qualche misura di sminuirne il talento.

Frida nei suoi quadri mette la sua vita, i patimenti fisici e morali, ma anche l’affetto per le persone a lei care, come la sorella Cristina, con cui avrà un rapporto controverso, essendo ad un certo punto diventata amante di Rivera, ma anche la natura e le tradizioni messicane, le radici da cui proviene (anche se il padre era tedesco) e il retroterra del Messico fin dai primi popoli che lo abitarono alla rivoluzione messicana che vide di persona. Quadri forti dai colori accesi, come fu la vita di Frida, sempre al limite, sempre con lei capace di risollevarsi e dipingere.

Per conoscere l’arte di Frida Kahlo è aperta la mostra “Frida Kahlo” alle Scuderie del Quirinale fino al luglio 2014, un’occasione da non perdere per conoscere una delle pittrici più grandi del Novecento artistico.

(193)

Add Comment Register



Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

banner