Connect with us

Benessere

La compatibile capsule: un piacere per il palato e per il corpo

espresso intenso nespresso-525x700Esistono diversi metodi per preparare un buon caffè. La bollitura (caffè alla Turca) è il più antico. La bevanda ha un sapore corposo e aromatico perché la caffeina viene estratta quasi completamente. L’infusione si ottiene mettendo a macerare la polvere di caffè in acqua calda ad una temperatura non superiore ai 95 gradi, per poi pressarla. Il caffè risulta delicato ma molto aromatico. La filtrazione prevede che l’acqua, alla temperatura di circa 90 gradi, passi attraverso un letto di polvere di caffè senza pressione. Il metodo a pressione invece è il più usato da noi italiani con la moka. Nel 1855 arriva il caffè espresso, preparato fino a poco tempo solo con la polvere sfusa di caffè, alla quale oggi si affiancano le pratiche cialde come la compatibile capsule, che offrono una vasta gamma di miscele.

Qualunque sia la tecnica di preparazione il caffè regala sempre momenti indimenticabili. Gli effetti che produce su mente e corpo sono noti, inoltre del caffè non si butta niente! I fondi possono essere preziosi alleati della nostra bellezza. La caffeina è presente in molti cosmetici in uso presso centri estetici e beauty farm, ma si possono preparare ricette per la cura della pelle anche a casa.

Un ottimo scrub per il corpo si ottiene mescolando i fondi di caffè avanzati con dell’olio di mandorle e dell’olio d’oliva. Il composto deve risultare granuloso per svolgere il suo effetto esfoliante. Non resta che massaggiare bene tutto il corpo e sciacquare via tutto con abbondante acqua tiepida. La pelle risulterà immediatamente liscia e idratata.

I fondi di caffè si utilizzano anche per preparare maschere anti stanchezza. E’ sufficiente mescolarli a miele e albume d’uovo montato a neve, o a miele e olio di mandorle per ottenere un composto cremoso che andrà lasciato agire sul viso per 10-15 minuti e risciacquato con acqua tiepida.

 Le star di Hollywood si avvolgono nella pellicola e restano impacchettate per almeno mezzora, dopo aver applicato i fondi del caffè su gambe, glutei e pancia come rimedio anticellulite.

Dopo l’uso conservate la compatibile capsule: il riciclo permette di sfruttate tutte le proprietà del caffè!

Continue Reading
You may also like...

More in Benessere

To Top