Connect with us

Capelli

Come far crescere i capelli più in fretta

capelli

C’è il tradizionalista che crede nell’influsso lunare e l’innovatore che si affida agli shampoo miracolosi. Per far crescere i capelli, in realtà, serve solo tanta pazienza e qualche accorgimento che badi esclusivamente alla loro salute.

La crescita del capello

Scientificamente parlando, i fattori che incidono sulla crescita di ogni singolo capello sono contenuti nel sangue che arriva alla radice di esso.

Questo significa che la salute dei nostri capelli parte essenzialmente dalla nostra, in quanto ciò che mangiamo (proteine, oligoelementi, ferro e vitamine) apporta benessere e vigore anche alla nostra chioma. Ogni persona è differente da un’altra, per motivi genetici, e questo vale anche per i capelli, la cui crescita può essere più veloce in una e più lenta in un’altra.

Per quante volessero però accelerare la crescita dei capelli esiste però una serie di accorgimenti e rimedi (e altrettanti tabù) per poter avere una chioma lunga e sana.

Sono in molti a pensare che legare spesso i capelli o tenerli in acconciature strette ne possa inibire o bloccare la crescita. In realtà, non è proprio così. I capelli, anche se costretti, continuano a crescere normalmente, anche se vanno più facilmente incontro alla rottura e alla caduta, quindi sicuramente c’è da fare attenzione a pinze, elastici e fermaglietti vari. Mai troppo stretti e costrittivi!

Nemici accertati della crescita sana sono invece il phon e le piastre, soprattutto quando vengono utilizzate molto calde e molto vicine al cuoio capelluto, e i pettini e le spazzole realizzate in materiale sintetico (plastica su tutte), in quanto l’elettricità statica è più accentuata.

E poi c’è la lacca la quale, tendendo a seccare il capello, ne favorisce la rottura.

Aggiungeteci anche le ripetute tinte, i colpi di sole e quant’altro di chimico che indeboliscono lo strato di keratina del capello che finisce così per assottigliarsi sempre di più fino a scomparire.

Ok, tutto ciò inibisce o spezza i capelli. Ma allora cosa fare per far crescere i capelli in maniera sana?

Capelli in crescita costante

Per avere capelli sani, lunghi e in forma, bisogna partire da uno stile di vita salubre e morigerato.

Sì, perché lo stress, l’ansia e le cattive abitudini sono le prime cause di un cuoio capelluto fragile.

Dunque, restiamo calmi e vediamo cosa dover fare.

È importante avere un sonno regolare, bere molta acqua e optare per una dieta ricca di proteine solforate, di ferro, di vitamina A, B e C, così come di zinco e magnesio.

Oltre a ciò, può rivelarsi utile optare anche per una cura d’integratori alimentari. Quali? Vitamina B, acidi, amminoacidi e zinco.

Le nonne, che ne sapevano una più del diavolo, dalla loro optavano per il lievito di birra, capace di apportare alcuni principi nutritivi necessari per rinvigorire il capello, soprattutto magnesio e vitamine del gruppo B.

Ci sono poi le cure agli olii essenziali, che nutrono in profondità i capelli, e che spesso vengono abbinate a dei massaggi del cuoio capelluto, utili a stimolare la radice, risvegliando la circolazione sanguigna, spingendo il flusso verso le radici.

Ancora, esistono in commercio delle maschere naturali a base di proteine di collagene associate a olii vegetali per nutrire e idratare il capello.

Da evitare, infine, gli shampoo e le pillole miracolose che promettono crescite record in tempi molto stretti. Ricordate che un capello cresce di un centimetro al mese come media, quindi quando leggete di un paio di centrimetri a settimana, sapete che c’è qualcosa che non quadra…

In effetti, tecnicamente, uno shampoo non potrebbe mai attivare la crescita del capello, in quanto non riesce ad agire sulla radice di questo, che si trova a circa cinque millimetri di profondità!

Continue Reading
You may also like...

More in Capelli

To Top