sabato , 22 novembre 2014
Ultime notizie

Cialde Gimoka, il caffè buono e compatibile Nespresso

$(KGrHqRHJ!wE-dS4FSVuBPq9weWR1w~~60_35Cosa c’è di meglio di un buon caffé alla fine del pranzo, oppure poco dopo la pennichella pomeridiana? Sicuramente un caffè espresso! Molti hanno ormai detto addio alla moka, preferendo la cremosità e il gusto intenso di un caffé preparato con una macchinetta. Ma se le macchine per caffé Lavazza o Nespresso sono relativamente poco costose, il prezzo a cialda o a capsula (quindi per un caffé singolo) arriva spesso a cifre esorbitanti. Come fare dunque ad utilizzare comunque la propria macchina e avere un caffé buono come al bar?

Vengono in nostro aiuto i produttori di cialde compatibili, come Gimoka, una marca tutta italiana che produce caffé e prodotti per caffé. Si tratta di un’industria di torrefazione con sede ad Andalo Valtellino, un piccolo paese ai piedi della Valtellina, in provincia di Sondrio. Fondata nel 1982, vanta una lunga tradizione nel mercato del caffè in Italia; dal 2006 è entrata gradualmente nella Grande Distribuzione Organizzata rivolgendosi direttamente al consumatore finale, che oggi può acquistare i prodotti Gimoka nei migliori supermercati italiani e non solo.

Personalmente mi sono fornita delle capsule Gimoka compatibili Nespresso dal sito di Eurocali, che a prezzi contenuti offre un po’ di tutto: non solo caffé, ma anche prodotti per ufficio, articoli per feste, articoli da gioco etc. Ho provato tre dei quattro gusti offerti da Gimoka (il decaffeinato l’ho tralasciato, perché preferisco i gusti intensi). Il prezzo si aggira sui tre euro per 20 capsule; quindi decisamente di meno rispetto alle capsule Nespresso, che, oltre a poter essere acquistate solo in negozio o online, costano circa 3.50 euro per 10 capsule. Ecco la mia opinione su questi tipi di caffè.

Il gusto delicato Perla è sicuramente il caffé più leggero dei tre da me provati (se volessimo confrontarlo con un Nespresso, sarebbe un Dulsao più o meno). Il gusto Perla contiene selezionati caffé dell’America centro-meridionale e dell’India. Una miscela dal profumo intenso e dall’aroma avvolgente. Viene definito come un gusto soave e patinato di selezionate Arabica e Robusta. Un caffè leggero, poco corposo, adatto per chi non vuole esagerare con la caffeina, o beve più caffè al giorno.

Il gusto Diamante potremmo paragonarlo ad un Volluto della Nespresso; è costituito da selezionati caffè colombiani, terra dell’arabica “soave”, uno dei migliori al mondo. Ha un gusto vellutato ed un aroma delicato per i palati più raffinati. Di bassa intensità, anche questo è un caffè poco corposo.

Il gusto Corallo è sicuramente il mio preferito: di intensità maggiore, potremmo paragonarlo ad un Indriya della Nespresso. È quello che più si avvicina all’idea di un caffé cremoso, da bar. E’ prodotto con i migliori caffé provenienti dall’America Centrale, dal Brasile, dall’India e dall’Indonesia, che garantiscono un ottimo espresso all’italiana. Un aroma deciso e corposo, per chi magari beve un solo caffé al giorno e non vuole rinunciare ad un sapore “forte”.

In definitiva credo che questi caffé Gimoka si possano considerare una valida alternativa, per quando non si hanno troppi soldi da spendere in cialde più costose. Sicuramente il gusto non è identico, si tratta pur sempre di caffé differenti, ma questo dipende anche dal vostro personale gusto e palato.

(2452)

Add Comment Register



Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

banner